Come effettuare resi da H&M e riavere indietro i tuoi soldi

Adoriamo comprare vestiti, ma molte volte andiamo in negozio e andiamo direttamente alla cassa senza provarli o per mancanza di tempo lo facciamo online. Ma quali diritti e doveri abbiamo di effettuare un reso nel caso in cui non ci piaccia come ci sta, non è della nostra taglia o semplicemente non vogliamo un capo? Parliamo del caso dell'azienda H&M.

 


 

Come funzionano i resi da H&M?

 

 

Hai 30 giorni per i resi da H&M sia nel negozio fisico che online, anche se ci sono date specifiche, come Natale, in cui i periodi vengono estesi per rendere più facile per i clienti restituire gli articoli da regalo. Da quando iniziano a contare i 30 giorni? Se viene acquistato in un negozio fisico dal giorno in cui effettui l'acquisto (l'ultimo giorno compare sul biglietto) e se viene acquistato in un negozio online dal momento in cui ricevi l'ordine a casa, ma se lo ricevi in più consegne, i 30 giorni inizieranno a contare dal giorno in cui ricevi l'ultima consegna. Questo è il caso in cui vengono acquistati più articoli ma vengono rilasciati in base allo stock esistente. 

Il periodo di restituzione da H&M per articoli di collezioni speciali e designer è anch'esso di 30 giorni, sia che l'acquisto sia stato effettuato in negozio o online. 

Gli articoli devono mantenere tutte le etichette, essere in perfette condizioni e senza essere stati utilizzati. 

In un negozio fisico, per il ritorno, è indispensabile il biglietto entro la data, poiché senza non sarà possibile effettuarlo. Per gli acquisti online, i pacchi contengono un modulo di reso che devi compilare utilizzando il codice che meglio spiega il motivo dell'invio dell'articolo o degli articoli all'interno del pacco in cui hai ricevuto l'ordine. Se non lo include, contatta il servizio clienti.

Tuttavia, anche se acquisti online, puoi anche restituire l'ordine in un negozio fisico con la bolla di consegna o la ricevuta elettronica con il codice QR e sempre entro il termine stabilito. 

Alcuni degli articoli online non possono essere restituiti in un negozio fisico, come gli articoli del concept Beauty, i mobili e l'illuminazione di H&M Home, la biancheria intima (ad eccezione dei reggiseni) e gli orecchini. Per quanto riguarda gli articoli da bagno, possono essere restituiti purché mantengano l'adesivo protettivo. Naturalmente, se ricevi un articolo danneggiato, puoi restituirlo al negozio, ma non quelli che ti sono stati inviati per errore. Le mascherine non possono essere restituite per motivi di sicurezza e igiene. 

Tuttavia, se puoi restituire questi articoli che sono esclusi in un negozio fisico ma online. I prodotti cosmetici possono essere restituiti purché non siano stati aperti e mantengano intatta la loro confezione originale. 

Il reso verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto online. Se hai un problema in un negozio fisico ad accedere all'ordine online, dovrai farlo attraverso altre opzioni, come ad esempio: 

  • Al punto di ritiro: all'interno del pacco devi inserire l'articolo o gli articoli che vuoi restituire, insieme al modulo di reso H&M con il codice che meglio spiega la situazione. Gli ordini includono sempre un'etichetta autoadesiva con l'indirizzo in modo da poterla attaccare all'esterno e farla arrivare in sede. Lo consegni al punto di raccolta. 
  • A casa del cliente: prepara il pacco come al punto precedente e contatta il servizio clienti per richiedere il ritiro a casa tua. Il periodo di raccolta è fino a 5 giorni lavorativi. 

In questi casi, il reso verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto online. Quando arriverà in magazzino, ti invieranno un'e-mail di conferma e dovrai attendere 14 giorni per ricevere il rimborso. Anche le spese di spedizione vengono rimborsate se restituisci tutto. 

È gratuito effettuare resi o cambi taglia nei negozi fisici, così come quelli effettuati presso il pack point o il ritiro a domicilio, ad eccezione degli acquisti effettuati tramite account ospite (€ 1,95). Anche in un negozio fisico, se effettui il reso completo, ti verranno rimborsate anche le spese di spedizione. 

 

Come restituire gli acquisti Klarna a H&M

 

 

Klarna è un fornitore globale di soluzioni di pagamento che collabora con i rivenditori per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto online senza interruzioni. Ha collaborato con H&M per offrire un servizio semplice che ti permette di pagare in 3 rate senza interessi. 

Se desideri restituire un articolo che hai acquistato utilizzando Klarna, dovrai sospendere il pagamento tramite l'opzione "Rapporto reso" disponibile nel tuo account, Pagamenti H&M x Klarna. Se hai ricevuto il pacco in più consegne, dovrai restituire l'intero ordine in un unico pacco. Nel caso in cui tu abbia già pagato gli articoli restituiti, Klarna ti rimborserà sulla carta utilizzata per il pagamento.

 

Come restituire gli acquisti pagati con una carta regalo su H&M

 

 

Quando effettui un reso di articoli online pagati per intero con una carta regalo fisica, una carta regalo elettronica verrà inviata alla tua e-mail con l'importo totale del reso. Se hai utilizzato due metodi di pagamento, il rimborso verrà effettuato prima sulla carta di credito o di debito, quindi sulla parte che hai pagato con la carta regalo. 

 Puoi utilizzare carte regalo sia fisiche che elettroniche sia in negozio che sul sito web. 

Se restituisci capi acquistati in un negozio H&M fisico e sono stati pagati con una carta regalo, il rimborso verrà effettuato su una carta di reso. Se hai utilizzato più metodi, prevarrà quanto pagato con una carta regalo e verrà trasferito su una carta di ritorno e il resto, nel metodo con cui è stato utilizzato.


Come restituire gli articoli H&M Home

 

 

Tutti gli articoli H&M Home che hai acquistato sia in un negozio fisico che in un negozio online possono essere restituiti in qualsiasi negozio fisico, ad eccezione di mobili e illuminazione che devono essere resi online. Deve essere nella sua confezione originale. Se il pacco che vuoi restituire è più grande di 700x500x600 mm dovrai richiedere il ritiro presso il tuo domicilio. In caso di parti mancanti, restituire l'articolo gratuitamente utilizzando "difettoso" come motivo del reso.