Opinioni su H&M: qualità dei suoi capi e altri aspetti

In questo articolo troverai le mie opinioni su H&M su alcuni aspetti dei reparti che potrebbero esserti utili. In generale il giudizio è positivo ma scenderò nel dettaglio su alcuni punti. Sia nei negozi fisici di H&M che sul web, possiamo trovare diversi reparti in cui sono inserite le collezioni.


Hennes

 

È il dipartimento delle donne in cui sono inclusi i seguenti sottodipartimenti. Every Day, Logg, Modern Classic, Basic, Sport, Mama, Taglie forti, Lingerie, Accessori, Denim, Ladys Trend e Divided. 

Dove troverai una maggiore qualità di tessuti e modelli è in Ladys Trend e in Modern Classic. I tessuti sono superiori a quelli di Every Day. In questi due reparti puoi trovare il cotone di qualità pima, più morbido e resistente, oltre ad altri tessuti di altissima qualità. Le fantasie sono più classiche nella maggior parte dei capi, ma soprattutto in Ladys Trend puoi trovare tanti pezzi di tendenza ma sempre con un tocco originale. I prezzi sono più alti, ma la qualità ne vale la pena. Sono capi che per la loro atemporalità dureranno diversi anni nell'armadio. In Modern Classic puoi creare look classici per l'ufficio o per l'uso quotidiano con uno stile elegante. Le dimensioni sono generalmente più grandi della concorrenza. 

Come per Every Day, è una linea più urbana e segue maggiormente la tendenza. Ma per quanto riguarda la qualità dei tessuti si trova di tutto, dai cappotti molto resistenti ai top o alle t-shirt che, dopo due utilizzi o due lavaggi, possono perdere molta qualità e anche rompersi. Non è normale, ma può succedere. I prezzi sono inferiori rispetto ai reparti precedenti. Le dimensioni sono anche più grandi di altre società. 

Da Logg le collezioni sono più rilassate e rustiche. Lo stile è standard e nella maggior parte dei vestiti non c'è molta tendenza. Di anno in anno si ripetono quasi gli stessi schemi ma cambiando i colori ea volte nemmeno quello. Le dimensioni sono maggiori rispetto ai reparti precedenti. Va bene se non ti piace lo stile classico o indossi una tendenza e ti vesti in modo casual. 

Il reparto taglie forti riscuote molto successo. Capi di qualità, classici e di tendenza, ma secondo me mancano più stock, più varietà e più prodotti chiave. Credo invece che questo reparto esclusivo non debba esistere, ma piuttosto includere nei suddetti reparti dalla dimensione più piccola a quella più grande per unificare il prodotto e che tutti i clienti abbiano la stessa opportunità. 

Mama è il reparto per le future mamme. Soprattutto, ci sono molti capi basic dal denim, leggings, un pacchetto di magliette, reggiseni o mutandine. Ma pochissimi prodotti fuori dal comune e con poco stock. Le taglie sono grandi, buone qualità di elastan, buone finiture e molta durata. 

Sport è il reparto abbigliamento sportivo. Tessuti di buona qualità ma a volte molto costosi. Si consigliano reggiseni sportivi a sostegno alto, medio e basso. 

La lingerie ha molti tipi di reggiseni, mutandine e lingerie in generale. I loro pigiami sono di buona qualità e la loro biancheria è di buon cotone. Puoi anche trovare materiali sintetici. La taglia, soprattutto delle parti inferiori, è molto ampia, ed è consigliabile prendere una o due taglie in meno a seconda della percentuale di elastico. Molto comodi sono i completi da qualche anno in commercio in tessuto senza cuciture, simili a reggiseni sportivi, sia per la parte inferiore che per quella superiore. Elastici, si adattano al movimento e non cedono. 

Per quanto riguarda il denim, hai tutti i prezzi. A partire da 9,99 € puoi trovare un jeans. Ci sono diverse qualità, tagli e lunghezze. Sono durevoli ma ci sono alcuni modelli che sono troppo costosi. Raccomando la sagomatura o modellatori, durevole e bello da vedere. 

Divided è dove trovi le tendenze adolescenziali e giovanili. Se hai un cantante preferito come Ariadna Grande, Justin Bieber ecc. o un marchio che ami, prima o poi avrai la collaborazione di H&M con loro in questo reparto. Prevalgono soprattutto T-shirt, crop top, gonne, baggy pants o felpe oversize. La qualità è molto inferiore a Every Day ma anche i prezzi sono molto più bassi. L'obiettivo è per un pubblico giovane che ha meno budget. 

 

Mauritz

 

È il reparto maschile in cui sono compresi tutti i seguenti sottoreparti. Uomo, Logg, Divided, Basic, Lingerie, Denim, Accessori e Sport. 

L'appartamento di Man è come Every Day's in Hennes. Nella maggior parte dei capi hai qualità, tendenza e taglia più grande rispetto alla concorrenza. Da capi classici come tailleur giacca, pantaloni cinque tasche, camicie basic o maglie girocollo a capi puramente di tendenza. Maglie che durano molti anni o pantaloni con cinque tasche sono altamente raccomandate. Molti di questi articoli sono gli stessi anno dopo anno e l'unica cosa che può cambiare è il colore. 

Logg ha un dimensionamento molto ampio. Se usi un mezzo con uno piccolo può servirti. Lo stile è casual, rilassato e sportivo. È caratterizzato da camicie a quadri in stile montano, felpe ampie, pantaloni cargo o giacche a vento oversize. Rivolto a un pubblico a partire dai 25 anni. La qualità è eccezionale, in linea con i prezzi standard di Mauritz. 

Per quanto riguarda Divided, è dove troverai più tendenza. Tutto è in stile oversize con cuciture rilassate. La qualità è molto simile a Man e i prezzi sono più alti rispetto a Divided de Hennes. Qui puoi trovare anche collaborazioni con cantanti, gruppi o brand. 

Per quanto riguarda il reparto Denim accade qualcosa di simile al reparto donna. Ci sono diversi modelli, ma i prezzi partono da 19,99€. Troverai dal magro al più largo che sono di tendenza ora. Il denim standard è la vestibilità slim, che è quella che sta bene alla maggior parte degli uomini. La durata è piuttosto elevata e le dimensioni sono superiori alla media della concorrenza. 

Negli accessori possiamo trovare alcuni articoli di ottima qualità, soprattutto nelle sciarpe, che sono al di sopra delle qualità degli accessori femminili. Consiglio che se sei una donna e stai cercando una sciarpa classica, comprala prima nel reparto uomo. 

Kids

 

È il reparto bambini. I sottodipartimenti sono formati in base all'età dei bambini. Newborn, Baby Boy, Baby Girl, Little Boy, Little Girl, Big Boy, Big Girl e al loro interno (meno Newborn, Baby Boy e Baby Girl) hanno la collezione normale e il dipartimento di Logg in ciascuno di essi. 

In generale, da Kids troverai capi che puoi passare da un bambino all'altro, perché le qualità sono straordinarie. Soprattutto, i più remunerativi per un cliente che cerca capi per i propri figli, sono i capi scontati (50% seconda unità), che normalmente corrispondono al reparto basic. Le taglie neonato e baby, così come il resto delle sezioni, sono molto ampie, quindi bisogna mettere in conto di prendere una taglia o due in meno. Le taglie ragazzone e ragazza grande possono essere indossate anche da donne e uomini con taglie piccole.